lunedì 18 gennaio 2016

                    
             
     
          
     Recensione della pittrice, insegnante, Mariella Calvano  

                            IL DOLCE CALORE DELLA VITA - INESPLORATO LAGO - EMOZIONI


 Conosco Maria Rosa da diverso tempo. Siamo state colleghe nella stessa scuola, poi mi sono trasferita e ci siamo perse di vista. C'è comunque in noi qualcosa che ci accomuna,qualcosa che a distanza di tempo ci ha fatto rincontrare ed ho ritrovato una poetessa dolce e sensibile come la professoressa che ricordavo.
 Trovo che la lettura delle poesie dell'artista sia un momento di piacevole riflessione,di curioso coinvolgimento. Ognuno di noi può cogliervi fatti,sentimenti ,emozioni,ricordi del proprio vivere quotidiano...

 E' certamente una lettura armoniosa,accattivante,profonda sia per la musicalità dei versi,sia per lo stile elegante e raffinato. Il filo conduttore è l'analisi profonda dell'esistenza,della solitudine,dell'amore e della sofferenza umana,da cui scaturisce ,tuttavia, un improvviso sentimento di speranza,di serenità e di gioia di ripercorrere questa strada sì tortuosa,ma cosparsa di variopinti petali di fiori ,come lei dice.

 Il volume è ricco di riferimenti e di esperienze personali;non mancano però elementi suggestivi quali il ricordo nostalgico della sua Terra,la Sardegna,,dei luoghi da lei visitati e delle persone care.
 L'artista mette anche in evidenza le problematiche della società attuale,emerge soprattutto l'indifferenza dell'uomo,solo e isolato in questo universo gelido,smarrito,indifeso;ma c'è un invito.
Guardiamoci attorno,la natura con i suoi colori,la luna con il suo sorriso,l'aria con i suoi profumi e poi il progresso,la scienza ... l'uomo.

 Un connubio questo con un'altra forma d'arte, la Pittura. La poetessa afferma che si è in alcune liriche ispirata  da opere dell'artista GIUSEPPE JOPPOLO, di cui, nell'opera "Inesplorato lago, si vedono rappresentati alcuni dipinti. In questi denoto un cromatismo fresco e immediato che conduce alla meditazione, alla ricerca di noi stessi ...  Un lago inesplorato come inesplorato è il nostro subconscio, dove tutto è mistero. Anche i dipinti come le poesie hanno anche un contenuto sociale ed ambientale.
 " Carpem diem" diceva Orazio, cogli l'attimo fuggente, così come facevano i pittori impressionisti nel fissare sulla tela i diversi momenti della luce che cambia nelle varie ore del giorno e col mutare delle condizioni atmosferiche. "Lo spirito di un pittore è come uno specchio che sempre accoglie i colori dell'oggetto rispecchiato", diceva Leonardo Da Vinci:
 Un quadro è un racconto fatto di personaggi, di cose, di simboli, di forme da cui ogni fruitore percepisce un messaggio diverso.
Anche la poesia è un racconto... l'artista poeta o pittore vuole comunicare, con la sua ricerca, pensieri ed emozioni che difficilmente può esternare con la parola, pensieri ed emozioni destinati a rimanere nel tempo!

 Veniamo ora ad "EMOZIONI", la nuova raccolta, il cui tema dominante è sempre quello della vita, dell'amore, dell'uomo e della sua sopravvivenza. La poetessa dimostra particolare attenzione alle sfumature dell'animo umano e non solo; ha una sensibilità straordinaria per tutto ciò che la circonda, per tutto ciò che è vita: il rumore del mare, una conchiglia sulla spiaggia, il profumo delle stagioni, un aquilone che vola, una persona cara ... , sentimenti ed emozioni che traduce e trasforma  nei suoi versi con stile ricercato, sobrio e raffinato, conciso e comunicativo, volti a riflessioni sul vivere quotidiano.

Il poemetto fa parte della collana "SAFFO", gli autori che ne fanno parte sono poeti emergenti fra i più significativi, selezionati per il loro talento ed indicati a far conoscere il percorso della NUOVA POESIA, che ha bisogno di comunicare con gli altri, di parlare alla gente e di uscire dalle Accademie, dalle aristocrazie letterarie.

 Mariella Calvano - Biella 2009

Nessun commento:

Posta un commento